Perché scegliere un Wedding planner Varese?
Forse non tutti lo sanno, ma organizzare un matrimonio rientra tra gli eventi più stressanti da affrontare. I preparativi richiedono molto impegno e cura per i dettagli. La quantità di cose a cui pensare e le tensioni che inevitabilmente si accumulano sono spesso causa di stress, ansia e panico che tendono ad aumentare in prossimità del fatidico giorno. Gli impegni lavorativi dei futuri sposi, infine, contribuiscono ad appesantire ulteriormente un quadro altamente frenetico, in cui è molto facile commettere degli errori.
Per evitare che il giorno del matrimonio, tanto atteso e sognato, si trasformi in un incubo, è importante affidarsi ad un professionista che: sappia districarsi nel labirinto della burocrazia dei documenti necessari per le nozze, sia sempre in contatto con i migliori fornitori e sia in grado di dare preziosi e utili consigli per un ricevimento senza sbavature.
Delegare l’organizzazione delle nozze aiuterà i futuri sposi ad arrivare relativamente rilassati a quello che deve essere il giorno più bello della loro nuova vita in comune, godendo in pieno ogni singolo momento. Un bravo wedding planner, infatti, coordina ogni aspetto logistico/organizzativo e solleva gli sposi dai compiti più gravosi e problematici. Alla coppia resterà, quindi, solo la parte più divertente della creazione dell’evento.
Una volta affidata a Wedding planner Varese l’organizzazione del matrimonio, il suo primo compito sarà quello di definire il budget massimo a disposizione per l’intero evento ripartendolo, se possibile, per i vari capitoli di spesa tra cui location, abiti, fotografo, animazione e allestimenti. Organizzare un intero evento senza andare fuori budget è sicuramente uno dei compiti più ardui da affrontare e per questo è importante avere un’idea precisa della spesa massima da sostenere. Qualche volta le coppie ne hanno già un’idea, ma non sanno come gestirla. Tante altre, invece, non ci hanno nemmeno pensato. In entrambi i casi, il professionista a cui ci si affida deve trasformare i desideri della coppia in un budget ipotetico. Questo budget diventerà poi sempre più reale, preciso e dettagliato.
In che modo?
Inizialmente verrà stilato un budget planner con una divisione delle varie voci e con una previsione di spesa. Successivamente si faranno dei confronti tra quanto la coppia voleva spendere e quanto via via effettivamente sta spendendo. In questo modo il budget viene continuamente aggiornato e tenuto sotto controllo e non si rischia di sforarlo.
Dopo aver stabilito il budget, il wedding planner si preoccuperà di stilare un piano operativo delle nozze riportando impegni, appuntamenti e scadenze. In questo modo, si avrà sempre un quadro preciso delle scelte da fare, per esempio, tra 12 e 7 mesi prima delle nozze; di quelle da compiere 3 settimane prima o 15 giorni prima. Così, alla coppia verrà fornita una sorta di scaletta delle priorità, tra cui rientrano anche tutti quegli aspetti burocratici imprescindibili nelle nozze religiose così come nelle nozze civili: il wedding planner si occuperà di gestire in loco i vari enti, con trasmissione dei certificati utili alle pubblicazioni e a far partire gli inviti matrimonio. Ogni decisione, quindi, sarà presa a tempo debito con una maggiore possibilità di opzioni a disposizione.
Affinché un matrimonio sia unico, è importante che anche il più piccolo dettaglio sia pensato e costruito tenendo in considerazione non solo il budget, ma anche i desideri dei futuri sposi. Ampio margine deve essere, quindi, concesso alla personalizzazione e alla creazione di progetti unici.
Ogni coppia è unica, con la sua storia e i suoi sogni da realizzare. Le nozze diventano quindi un evento costruito sugli sposi, come un abito cucito su misura. Al Wedding planner Varese spetta, quindi, il compito di dare una vera e propria firma alle nozze.
Quando si tratta dello stile che si vuole imprimere al proprio matrimonio, alcune coppie hanno già in mente un progetto e trovano nella wedding planner un sostegno che lo trasformi in realtà. Altre coppie, invece, hanno solo una vaga idea, un sentore dell’atmosfera che vorrebbero. E’ compito dunque del wedding planner trarre dalla stagione, dalle parole, dai profumi, dalle sensazioni, dai colori, dalle tendenze del momento un progetto tangibile, che trasformi in realtà quelle parole, quei profumi, quelle sensazioni e quei colori seguendo un fil rouge che dia coerenza al tutto.
Una volta stabilito il budget e definiti i dettagli, il wedding planner si preoccupa di accompagnare la coppia nella scelta dei fornitori, selezionando accuratamente quelli che soddisfano perfettamente le loro esigenze e negoziando le condizioni contrattuali. La location, il catering, il fiorista, il fotografo, i musicisti e le bomboniere: tutto sarà scelto con cura per creare una rete di fornitori attenta e discreta.
Per un wedding planner la cura dei dettagli è fondamentale perché in questo modo ha la possibilità di tenere tutto sotto controllo e risolvere immediatamente gli eventuali imprevisti. Ciò permette alla coppia di avere un unico referente per tutte le richieste e le comunicazioni, per tutti gli eventuali cambiamenti e per ogni nuova idea.
Dopo aver organizzato il matrimonio, il Wedding planner Varese si deve occupare anche della sua “regia“. Coordinare il lavoro di tutti i fornitori coinvolti nell’evento e seguire una time line affinché tutti i tempi siano rispettati: questo è ciò che ci si aspetta da un wedding planner il giorno del matrimonio. Gli addetti ai lavori guardano a questa figura come ad un punto di riferimento per trovare le soluzioni a eventuali imprevisti dell’ultimo momento. E per gestire al meglio tutta la macchina organizzativa, il wedding planner si occuperà anche di coccolare gli invitati negli aspetti logistici della giornata: alloggi e spostamenti saranno pianificati nei minimi dettagli, in modo da garantire l’eccellenza organizzativa, specie in quegli eventi in cui gli sposi hanno dovuto gestire i preparativi da remoto. Si può dunque anche solo immaginare quanto stress viene risparmiato agli sposi e ai loro familiari.
Siete anche voi alla ricerca di un Wedding planner Varese?
Mi presento: sono Noemi Vezzoli. Per me l’amore è tutto ed io lo metto nel lavoro che svolgo. Credere nel matrimonio e nella famiglia (ogni tipo di famiglia!) per me è molto importante e sono convinta che vada onorata con una giornata di festa, una di quelle indimenticabili, in cui tutto è impeccabile e speciale.
L’aspetto più bello del mio lavoro è sicuramente entrare in punta di piedi nelle storie dei miei clienti, conoscere gli aspetti più dolci del loro amore e cerco di trarre da ciò i loro desideri più grandi per realizzarli e fargli vivere una giornata unica e indimenticabile.
La soddisfazione e la gratificazione più grande è vedere quel giorno i vostri occhi brillare vedendo realizzato il vostro sogno, facendo parte così di un pezzo del vostro cuore.
Una delle fasi più importanti è l’ascolto. Amo ascoltare i miei sposi, capire quali sono i loro desideri ed i loro sogni. Ecco perché vi prenderò per mano e vi porterò con me in un viaggio emozionante che vi condurrà all’altare. Vi aiuterò a capire cosa volete davvero, le vostre vere esigenze, come volete che sia il vostro giorno e perché, e vi aiuterò a realizzare quei sogni che nemmeno osate descrivere ad alta voce perché magari considerati impossibili. Darò il meglio di me dall’inizio, quando ancora tutto è una tela bianca e le possibilità sono infinite.
Per fare tutto questo ovviamente non sono sola, sono circondata da un Team di professionisti affiatato. Credo che il segreto di una squadra vincente sia la capacità di esaltare le attitudini dei singoli in un contesto di profonda unione. Facciamo tutti il nostro lavoro con passione e forte senso di responsabilità con un obiettivo comune: rendervi Felici.